SER87: Formazione teorico- pratica per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE su stabilizzatori) SER87: Formazione teorico- pratica per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE su stabilizzatori)


Descrizione

Il D.Lgs. 81/2008 obbliga alla formazione specifica per tutti i lavoratori che utilizzano specifiche attrezzature di lavoro. Poiché le piattaforme di lavoro mobili elevabili sono classificate come attrezzature che richiedono conoscenza e responsabilità particolari, il Datore di Lavoro dovrà far sì che “tutti gli addetti incaricati dell’uso, dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza". A tal riguardo l’Accordo del 22/02/2012 ha regolato durata, modalità di erogazione e contenuti del corso in oggetto.

Contenuti del Corso

1. Modulo giuridico - normativo (1 ora)
1.1. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

2. Modulo tecnico (3 ore)
2.1. Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
2.2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
2.4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
2.5. DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
2.6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
2.7. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

3. Moduli pratici specifici
3.1. Modulo pratico per PLE che operano su stabilizzatori (4 ore)
3.1.1. Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
3.1.2. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
3.1.3. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni della PLE.
3.1.4. Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
3.1.5. Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
3.1.6. Posizionamento della PLE sul luogo di lavoro: delimitazione dell’area dì lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
3.1.7. Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
3.1.8. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
3.1.9. Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).

Periodo

Giorno: 14 gennaio 2016

Durata

Ore: 8

Sede

SGS Sertec srl: Via G. Cimarosa 95/105, 57124 Livorno
A. Bettarini & Figli srl: Via F. Pera, 19, 57122 Livorno

Orario

9:00- 13:00; 14:00- 18:00

Finalità

Fornire ai futuri lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili conoscenze giuridico- normative, competenze tecniche e capacità pratiche per la conduzione in sicurezza del mezzo PLE, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 art. 73 e dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.

Destinatari

Il corso è rivolto ai lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro elevabili (PLE).

Note

Le classi della sessione teorica possono avere un numero di partecipanti massimo di 24 persone;
le classi della sessione pratica possono avere un numero di partecipanti massimo di 6 persone.

Numero partecipanti

Min.5- max.24

Quota di Iscrizione

220,00 € + IVA

Modalità di pagamento

Entro una settimana dalla data di iscrizione al corso, mediante Bonifico bancario intestato a SGS Sertec:
CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE - IBAN: IT86M0616013920100000009685
Causale del bonifico: indicare Data, Sede e Titolo del Corso
Si dovrà inviare comprovante del bonifico via fax o email si seguenti indirizzi:
- Fax: 0586 866210
- E-mai: formazione.training@sgs.com

Scadenza Iscrizione

07/01/2016