Un approccio proattivo alla tutela della salute e sicurezza dei soggetti sensibili e dei diversamente abili negli ambienti di lavoro

Aggiornamento per RSPP/ASPP di tutti i macrosettori ATECO/RSPP DL/ RLS/ Dirigenti

DATA

DURATA

Ore: 8 ore

QUOTA ISCRIZIONE

SEDE

Livorno – Via Cimarosa, 95

PARTECIPANTI

SCADENZA ISCRIZIONE

Vuoi una soluzione personalizzata?

Contattaci: 0586852591

Email: sgs@info.it

DESCRIZIONE DEL CORSO

La legislazione sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro obbliga il Datore di Lavoro non solo a valutare i rischi per la Salute e Sicurezza dei propri lavoratori, ma anche a proteggere particolari gruppi a rischio, esposti a rischi anche a causa dell’appartenenza a particolari tipologie di gruppi.

Tale conquista si è concretizzata con la presenza dell’Art.28 del D.Lgs.81/08, secondo il quale il datore di lavoro è obbligato a valutare tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori e non più soltanto quelli relativi alla scelta delle attrezzature di lavoro, delle sostanze, dei preparati chimici o riguardanti la sistemazione dei luoghi di lavoro. Valutare tutti i rischi significa, quindi, analizzare tutti i fattori di rischio, anche quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari. Per gruppi particolari il legislatore intende quelle categorie di lavoratori per i quali, rispetto alla media dei lavoratori, i rischi relativi a uno stesso pericolo sono comparativamente maggiori per cause soggettive dipendenti dai lavoratori medesimi e evidenziate a seguito della valutazione dei rischi.

Proprio in questo contesto, anche se non espressamente citato dal legislatore, il fattore connesso alla disabilità merita una valorizzazione e un’apposita valutazione tra i cosiddetti “rischi particolari”, di cui all’art. 28.

Come segnalato dall’Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro, quindi, le persone con disabilità dovrebbero godere di un trattamento equo sul lavoro e quindi anche in materia di salute e sicurezza.

DESTINATARI

Datori di Lavoro RSPP/ RSPP/ ASPP/ RLS/ Dirigenti

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di rendere consapevole le Figure cardine del Sistema di Prevenzione Aziendale, dei Rischi per la Salute e Sicurezza per i lavoratori diversamente abili, e delle accortezze necessarie per una corretta valutazione del rischio, nonché delle strategie da adottare per una efficace gestione e prevenzione del rischio stesso.

CONTENUTI

  • Evoluzione della normativa: art.28 del D.Lgs.81/08;
  • Direttive e normative accessorie;
  • Il rischio per i diversamente abili negli ambienti di lavoro;
  • La percezione del rischio in persone con disabilità;
  • Valutazione del rischio;
  • scelta delle misure da adottare.

APPROCCIO DIDATTICO

Lezioni frontali in aula e esercitazioni.

MATERIALE DIDATTICO

Slides in CD – ROM.

ATTESTATI

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa al corso e a seguito del superamento della verifica finale.

RISULTATI ATTESI

Rispetto dell’obbligo cogente

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Entro una settimana dalla data di iscrizione al corso, mediante bonifico bancario intestato a SGS Sertec: CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE – IBAN: IT86M0616013920100000009685
Causale del bonifico: indicare Data, Sede e Titolo del Corso.

Si dovrà inviare comprovante del bonifico via fax o email ai seguenti indirizzi:

– Fax: 0586 866210
– E-mail: formazione.training@sgs.com

COMPILA IL FORM PER CONTATTARCI E AVERE PIÙ INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO